Beneficio in favore di nuclei familiari con almeno quattro figli minori anno 2015 (DPCM 24 dicembre 2015)

   Diramata la circolare Inps che fornisce le istruzioni sul beneficio in favore dei nuclei familiari con almeno quattro figli minori e un ISEE non superiore a 8.500 euro l'anno

   Beneficiari i nuclei familiari con un numero di figli minori pari o superiore a quattro, già beneficiari, relativamente al 2015, dell'assegno per i tre figli minori di cui all'art. 65 della legge 448/1998 e con un ISEE non superiore a 8.500 euro. Per la riconoscibilità non è prevista un'apposita domanda dell'interessato, essendo sufficiente la domanda già presentata per la concessione dell'assegno per i tre figli minori relativo all’annualità 2015.

   Se il requisito della presenza di quattro figli minori è soddisfatto per parte dell’anno 2015 (ad es. nascita del quarto figlio o compimento della maggiore età di uno dei figli minori nel corso dell’anno 2015) il beneficio sarà concesso per i mesi nei quali risulti soddisfatto, considerando l’eventuale frazione di mese come intero (esempio nascita del quarto figlio il 30 settembre 2015, la prestazione spetta da settembre a dicembre 2015, per complessivi quattro mesi)

   Il beneficio è di 500 euro (art.3 del DPCM) e viene corrisposto ai beneficiari dell’assegno per il nucleo con tre figli minori, secondo le modalità di accredito di tale assegno e in corrispondenza del primo accredito utile. Considerato che la pubblicazione del citato DPCM è avvenuta il 12 febbraio 2016 e che, quindi, la prima data utile coincide con il pagamento della prima rata di luglio 2016, in pari data verrà liquidato il primo importo del bonus quarto figlio minore.

   Le famiglie non dovranno fare alcuna ulteriore domanda rispetto a quella già presentata ai fini della concessione dell’assegno per i tre figli minori. Il beneficio verrà riconosciuto direttamente dall’INPS al momento dell’erogazione dell’assegno per i tre figli minori.

AllegatoDimensione
PDF icon CIRC. INPS n. 70 del 29-04-2016.pdf122.97 KB
Tipologia: 
Avviso o Bando

Resta informato

Registrati su questo portale per ricevere le notifiche di pubblicazione dei nuovi contenuti (la newsletter "Notiziario Comunale").
Vai al Modulo di registrazione.