Altri contenuti - Accesso Civico

Normativa di riferimento: Art. 5 del D. Lgs. n.33/2013 e s.m.i.
comma 1: l'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo  comma 2: con l'entrata in vigore del D. Lgs. 97/2016 è stato introdotto un nuovo tipo di accesso civico, con una portata molto più ampia. Esso prevede che ogni cittadino possa accedere a dati e documenti in possesso della Pubblica Amministrazione a prescindere dall'obbligatorietà di pubblicazione sul sito istituzionale, con lo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti.
 
L'accesso civico si affianca e non si sostituisce all'istituto dell'accesso agli atti, disciplinato dalla Legge 241/1990, che risponde ad una ratio diversa e resta pertanto in vigore.
La richiesta di accesso non deve essere motivata e può essere fatta utilizzando l'apposito modulo.
Per esercitare il diritto di accesso civico è sufficiente inviare una richiesta alternativamente ad uno dei seguenti uffici:
  1. l'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti
  2. l'ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Orzinuovi (email: urp@comune.orzinuovi.bs.it oppure protocollo@pec.comune.orzinuovi.bs.it )
  3. il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, Dott. Silvio Masullo (Segretario Comunale), ove l'’istanza abbia ad oggetto dati, informazioni o documenti, oggetto di pubblicazione obbligatoria (e-mail segretario@comune.orzinuovi.bs.it oppure protocollo@pec.comune.orzinuovi.bs.it )
In alternativa alla trasmissione tramite posta elettronica, è possibile inviare la richiesta tramite una delle seguenti modalità:
  • Fax: 030-941163
  • Consegna presso l'ufficio protocollo del Comune.
  • Invio attraverso posta ordinaria all'indirizzo: Comune di Orzinuovi - Via A. Da Brescia, 2 - 25034 Orzinuovi (BS).

Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 66 del 19/04/2021 si è provveduto all'individuazione del Segretario Generale, quale soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia previsto dall’art. 2, comma 9 bis, della L.241/90.

 

Sezione dove sono collocati altri contenuti pubblicati a fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate nell'Allegato al d.lgs. 33/2013.