Benessere organizzativo
Con "benessere organizzativo" si intende "la capacità di un'organizzazione di promuovere e mantenere il più alto grado di benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori in ogni tipo di occupazione". Il benessere organizzativo è il primo elemento che influenza efficacia, efficienza, produttività e sviluppo di una struttura pubblica.
Il concetto di benessere organizzativo si riferisce, quindi, al modo in cui le persone vivono la relazione con l'organizzazione in cui lavorano: tanto più una persona sente di appartenere all'organizzazione - perché ne condivide i valori, le pratiche, i linguaggi - tanto più trova motivazione e significato nel suo lavoro.
Tutte le pubbliche amministrazioni devono periodicamente realizzare indagini per rilevare lo stato di benessere dei lavoratori. Tali indagini sono finalizzate non solo a una ricognizione dello stato di salute dell’organizzazione stessa, ma anche all’implementazione di interventi volti al miglioramento del benessere dei lavoratori e, quindi, all’incremento della produttività.
Nel periodo luglio-settembre 2014 è stato distribuito un questionario al fine di rilevare il grado di benessere organizzativo all’interno del Comune di Orzinuovi.
Il questionario è stato fornito dall’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche), organismo cui compete la gestione di questo aspetto dell’ambiente di lavoro, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 20 del D.Lgs. 33/2013 in materia di Trasparenza.
L’ambito di rilevazione dell’indagine è stato triplice (in corsivo sono descritti i vari ambiti, così come sono definiti dal documento ANAC):
a) benessere organizzativo, definito come “stato di salute di un’organizzazione in riferimento alla qualità della vita, al grado di benessere fisico, psicologico e sociale della comunità lavorativa, finalizzato al miglioramento qualitativo e quantitativo dei propri risultati”;
b) grado di condivisione del sistema “inteso come misura della condivisione, da parte del personale dipendente, del sistema di misurazione e valutazione della performance approvato ed implementato nella propria organizzazione di riferimento”;
c) valutazione del superiore gerarchico “intesa come rilevazione della percezione del dipendente rispetto allo svolgimento, da parte del superiore gerarchico, delle funzioni direttive finalizzate alla gestione del personale e al miglioramento della performance”.
in allegato i risultati emersi dall’indagine sui questionari compilati e restituiti (n. 35 su 44 dipendenti).
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 1.28 MB |
![]() | 919.5 KB |
![]() | 888.17 KB |
Sezione relativa al benessere organizzativo, come indicato all'art. 20, c. 3 del d.lgs. 33/2013.