STARTLAB - READY TO START!
ORIENTAGIOVANI E SPAZIO POLIFUNZIONALE!
l Comune di Orzinuovi ha messo a disposizione dell’associazionismo giovanile gli spazi dell’ex giudice di pace a Orzinuovi in Via Codagli 10, grazie ad un bando regionale per le politiche giovanili.
Un grande lavoro di recupero reso possibile dalla nuova associazione di giovani denominata “StartLab” ed il supporto di Cooperativa La Nuvola..
L’Amministrazione Comunale, insieme alla Cooperativa La Nuvola, ha creduto nel progetto finanziando gli interventi di ristrutturazione e affiancando alcune realtà giovanili (associazioni e gruppi informali) nel partecipare ad un bando pubblico di Regione Lombardia. Ciò ha permesso di ottenere importanti risorse economiche da investire nello spazio e nelle attività. I ragazzi convolti, per superare alcuni ostacoli normativi e poter godere appieno della responsabilità di gestione, hanno deciso di costituire nel settembre 2016 una nuova associazione, denominata StartLab.
“Abbiamo lavorato sodo e imparato molto in questo percorso – sottolinea Stefano Facchetti presidente della neonata associazione – ci auguriamo ora che il territorio di Orzinuovi, che fa riferimento anche ad altri comuni limitrofi, sappia cogliere le opportunità che questo spazio può offrire”.
“Contaminazione” è una delle parole chiave richiamate anche dall’assessore Michele Scalvenzi e dal collega di giunta Nello Caldarese i quali plaudono positivamente a questa nuova avventura: “Una grande soddisfazione vedere come le intenzioni amministrative si trasformino in concretezza. A noi spettava creare le condizioni e credo ci siamo riusciti. Un grazie speciale alla Cooperativa La Nuvola e a tutti i ragazzi di StartLab per l’impegno profuso. Buon lavoro a tutti noi”.
All’interno della sede gli spazi sono stati divisi non per associazione ma per funzione per favorire lo scambio di prassi, competenze e esperienze. All’interno del “nuovo contenitore” si traferirà anche lo sportello Orientalab gestito dagli operatori della Cooperativa La Nuvola, aperto il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle 17.30 e dedicato principalmente ai giovani under 30.
Cosa è lo sportello Orientalab?
OrientaLab è un sportello informativo finanziato dal Comune di Orzinuovi che si occupa di:
1. offrire informazioni utili per orientarsi nel mondo del lavoro (CV e colloqui individuali)
2. offrire orientamento scolastico e formativo
3. offrire uno spazio d’incontro con ragazzi e realtà giovanili (workshop con associazione StartLab, web-radio, libera università)
A chi si rivolge?
Ai giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni
Perché può essere utile?
Per ottenere gli strumenti necessari per muoversi meglio nella ricerca del lavoro (scrivere un CV, capire dove portarlo, sostenere un colloquio di lavoro…)
Per sviluppare quelle competenze ricercate dai datori di lavoro attraverso esperienze dirette (gestione di una web radio, laboratori manuali, gruppi di lavoro, organizzazione di eventi…)

Il focus dello sportello Orientalab, voluto fortemente dall’amministrazione comunale dopo uno studio condotto in partnership con la Cooperativa La Nuvola (da anni fornitrice del servizio “orientagiovani”), è quello di offrire dunque supporto più mirato sul tema dell’occupabilità giovanile (valore di una persona sul mercato del lavoro risultante dalla propria preparazione ed esperienza formativa e lavorativa).
Per questo motivo lo sportello non sarà solo un punto informativo per recuperare tutte quelle indicazioni necessarie per districarsi nel mondo del lavoro ma vuole essere prima di tutto un laboratorio dove sviluppare quelle competenze trasversali (relazionali e organizzative) spendibili poi nel mondo del lavoro. Come? Attraverso la collaborazione conStartLab, Comune di Orzinuovi e tutte le associazioni culturali e di volontariato del territorio che proprio all’interno di questo nuovo spazio stanno trasferendo la loro sede, la promozione di corsi, la creazione di eventi, la conduzione di una web radio, la cogestione dello stesso spazio…
RACCOLTA IDEE DURANTE L'INAUGURAZIONE
PRESIDENTE NUVOLA - ROSANGELA DONZELLI
PRESIDENTE STARTLAB - STEFANO FACCHETTI
ASSESSORE CULTURA 2014-19 - MICHELE SCALVENZI
RADIO WEB
Resta informato
Registrati su questo portale per ricevere le notifiche di pubblicazione dei nuovi contenuti (la newsletter "Notiziario Comunale").
Vai al Modulo di registrazione.