DONAZIONE ORGANI
UNA SCELTA IN COMUNE
DONAZIONE ORGANI E TESSUTI
PERCHE’ IL COMUNE HA DERITO AL PROGETTO
La donazione di organi e di tessuti rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo, un segno di grande civiltà e di rispetto per la vita in quanto il trapianto di organi rappresenta un’efficace terapia per alcune gravi malattie e l’unica soluzione terapeutica per alcune patologie non altrimenti curabili e offre al paziente ricevente il ritorno ad una qualità della vita normale e una buona aspettativa di vita.
COME FUNZIONA
Dal 1 febbraio 2017 è attivo, presso l’Ufficio Anagrafe - Carte di Identità - il servizio di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti.
Il cittadino maggiorenne, all’atto della richiesta o rinnovo della carta di Identità, esprime la sua volontà apponendo la propria firma sulla “Dichiarazione di consenso o diniego alla Donazione Organi e Tessuti”.
L’Ufficio Anagrafe procede alla registrazione ed all’invio telematico dei dati raccolti al Sistema Informativo Trapianti.
Una copia del modulo della Dichiarazione di Volontà, è rilasciata al cittadino come ricevuta dell’avvenuta registrazione.
Maggiori e dettagliate informazioni sono disponibili sui siti:
Resta informato
Registrati su questo portale per ricevere le notifiche di pubblicazione dei nuovi contenuti (la newsletter "Notiziario Comunale").
Vai al Modulo di registrazione.